AlpenFire: il fuoco che disegna lo spazio
Oggi più che mai, il design è gesto, presenza, emozione.
E AlpenFire nasce così: come segno caldo e contemporaneo, il nuovo archetipo per il vivere outdoor.
Una vera e propria architettura della luce – lineare, scultorea, essenziale – capace di plasmare lo spazio con un linguaggio fatto di materia, calore e silenziosa ma viva potenza.
Ideato a Pordenone da Andrea Rossi, Mario Moretti e Alina Voinea, AlpenFire nasce dall’incontro tra meccanica e poesia, tra savoir-faire tecnico e sensibilità formale, rispondendo a un bisogno nuovo e urgente: vivere con bellezza, senza compromessi per l’ambiente.
Un nuovo oggetto di stile che si declina in quattro linee, ognuna con una sua anima: Komvos, la forma essenziale e iconica, perfetta per spazi raccolti ma raffinati, Oya, dal design scultoreo e dinamico è un elemento che diventa protagonista scenografico; e ancora, Dachty, puro minimalismo pensato per integrarsi in terrazze panoramiche e dehors di charme, e, infine, Nys, la novità più audace che unisce design verticale a presenza decisa ed è pensato per habitat più contemporanei.
Ogni AlpenFire è realizzato a Padova, dove l’officina si fa laboratorio di calore. Eppure, la vera trasformazione avviene nella percezione. La fiamma non è più energia che brucia: è luce che resta.
Un fuoco che dialoga con lo spazio, il tempo e l’anima di chi lo abita.
Inside the Genius
AlpenFire: flame shaping space
Today more than ever, design is gesture, presence, emotion. AlpenFire is a warm, contemporary statement, a new archetype for outdoor living born in Padua. Conceived in Pordenone by Andrea Rossi, Mario Moretti, and Alina Voinea, AlpenFire is the result of a meeting between mechanics and poetry, technical expertise and refined sensibility. It responds to a pressing need: to live beautifully, without compromising the environment. Their new design project takes the shape of four unique collections: Komvos, with its pure, iconic form, ideal for intimate yet elegant settings; Oya, bold and sculptural, always takes centre stage; Dachty, minimalist and designed to blend seamlessly into panoramic terraces and stylish outdoor lounges; and finally Nys, which combines vertical design with strong visual presence.